Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

02/05/2024 - Anche il bagno diventa smart

Parla l'esperto / Domotica e dintorni

di Rocco Clementelli

Anche il bagno diventa smart 

La Casa smart che ti facilita la vita! ormai stiamo parlando di tecnologia domotica da diverso tempo: ci stiamo sempre più interessando a questa tecnologia in maniera approfondita, rimanendo però con i piedi ben saldi per terra, i consigli che spesso vi inoltriamo, sono concreti e soprattutto basati su esperienze e prove tecniche. 
Oggi però vi porterò un po’ più verso il futuro, verso una tecnologia vista forse solamente nei film o comunque in televisione. Dal titolo avrete sicuramente intuito che oggi vi parlerò di una stanza dove forse non avreste mai pensato che potesse diventare smart!

Devo smentire i vostri pensieri e dire che la tecnologia esiste e come andrete a leggere è anche utile e accessibile. 
La domotica che sicuramente già conoscete come ad esempio le luci automatiche, antifurti, persiane centralizzate e molto altro, è stata ampliata e migliorata grazie all’avvento di smartphone e, soprattutto, di assistenti vocali in grado di portare a compimenti tutti i processi della domotica in maniera più veloce ed efficiente.  
Ecco diamo vita a quella che chiamiamo “case smart”. Grazie a questi sistemi anche il bagno può diventare “smart” 

Tra le stanze della casa sicuramente meno adatte alla tecnologia c’è il bagno che, secondo il parere di molti, non ha bisogno di strumentazioni tecnologiche per essere utilizzato in maniera migliore ed efficiente: in realtà non tutti sanno che esistono sul mercato diversi sistemi e accessori che possono trasformare qualsiasi bagno standard in un “bagno smart” che può anche migliorare la qualità della vita.

Per realizzare un bagno smart si parte chiaramente dai sanitari: si può scegliere, ad esempio, bidet e WC che sono dotati di sistema autopulenti per eliminare le impurità e anche auto riscaldanti durante le stagioni più fredde; inoltre si può anche optare per un WC che presenti una sorta di bidè incorporato: sistemi che ad esempio sono molto diffusi in Giappone; per passare addirittura ai sanitari a scomparsa: in pratica rientrano nella parete dove si lavano e sterilizzano, per poi riapparire solamente se servono.

Esistono poi i cosiddetti “rubinetti contactless” per far fuoriuscire l’acqua mediante sensori di movimento così da non sprecare troppa acqua quando ci laviamo i denti o le mani, ma se non vogliamo cambiare il nostro rubinetto? Possiamo aggiungere un adattatore che rende smart il nostro rubinetto tradizionale.  

Per quanto riguarda altri accessori “smart” per il bagno è possibile acquistare e installare strumenti come dispenser automatici di sapone per evitare sprechi; porta asciugamano elettrici sterilizzatori per eliminare le impurità da pareti e oggetti nel bagno tramite raggi UV e l’ultima novità dal fronte tecnologico: gli specchi smart. Ma non dimentichiamo le docce con i vari sistemi di cromo terapia, idro terapia, con sistema di idromassaggio.

Ma esiste molto altro come la sicurezza: ad esempio l’antiallagamento: in pratica dei sensori ci avvisano se c’è qualche perdita in casa, evitandoci danni; oppure sensori in grado di regolare la  temperatura dell’acqua, o della stanza da bagno, per permetterci una doccia rilassante magari a rientro da una giornata di lavoro.

Ma Questi sono solamente alcuni esempi!

La tecnologia applicabile ai nostri bagni o meglio, alla nostra stanza da bagno è davvero possibile  e sicuramente siamo ancora all’inizio. 

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati