Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

06/05/2024 - Gli assistenti vocali

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Catilina

Gli assistenti vocali

Posto che è sempre cosa buona e giusta conoscere il proprio dispositivo e saperlo gestire manualmente, poter impartire dei comandi vocali per compiere una data operazione in maniera immediata, in alcuni frangenti può essere utile.

Gli assistenti vocali permettono di compiere una serie di operazioni che vanno dalla ricerca di un dato contenuto web, all'apertura delle applicazioni, all'impostazione di un timer, di una sveglia e via dicendo. Ognuno di essi può presentare caratteristiche peculiari.

In via generale, un assistente vocale integrato nel sistema come per esempio Bixby per i Samsung, può anche eseguire comandi riguardanti la gestione di alcune funzionalità legate al sistema operativo stesso. Sebbene preinstallato su molti smartphone samsung, non tutte le funzionalità legate a Bixby sono disponibili sui dispositivi in cui il software è presente.

Essendo legato all'ecosistema Samsung, questo assistente vocale permette di interagire con le app di sistema.
Per esempio possiamo chiedergli di aggiungere, modificare o eliminare un contatto nella rubrica. In questo caso Bixby ci informerà che stiamo parlando con l'app rubrica. Possiamo chiedergli di aprire una data sezione delle impostazioni come Accessibilità, oppure di aprire la schermata aggiornamento software. In questo ultimo caso, Bixby aprirà la sezione richiesta e ci inviterà a continuare sullo schermo.

Possiamo chiedergli di cercare qualcosa in rete (a prescindere dal browser in uso si aprirà Internet che è l'app predefinita di Samdsung per navigare sul web), possiamo spegnere o riavviare il dispositivo (alcune azioni come lo spegnimento o il riavvio richiedono una conferma) attivare o disattivare la modalità non disturbare, la torcia, regolare la luminosità, attivare la modalità giorno o la modalità notte, attivare la modalità suoneria, vibrazione o silenziosa, regolare il volume della musica, quella dei suoni di sistema e quella delle notifiche, attivare o disattivare il Talkback di Samsung, attivare o disattivare il wi-fi, attivare e disattivare la modalità aereo e così via.

Scaricando i dati vocali offline, sarà possibile impartire all'assistente alcuni dei comandi in voce anche quando il dispositivo è in modalità aereo.

Percorso: Impostazioni bixby (che è possibile richiamare tramite comando vocale),
Funzioni avanzate:
Elaborazione offline.

L'assistente vocale di Google, richiede generalmente la connessione a Internet anche per funzionalità che non necessiterebbero dell'uso della connessione.

Bixby permette altresì di impostare timer e sveglie con la possibilità di interrompere gli allarmi o di rinviarli e di rispondere o rifiutare le chiamate. Perché tutto funzioni correttamente, sarà necessario attivare le opzioni appropriate.
Impostazioni Bixby,
Attivazione vocale:
Attiva se media in riproduzione
Fai in modo che Bixby si attivi anche quando vengono riprodotti contenuti multimediali, come video o musica. La precisione del riconoscimento vocale può variare a seconda del volume dell’altoparlante del dispositivo.
Sarà il caso di attivare anche dalle impostazioni di Bixby: Usa se bloccato.

Attenzione: in Android 14 il doppio tap con due dita che serve tra l'altro per rispondere e riagganciare, non sortisce alcun effetto in Whatsapp.
Il comando vocale di Bixby "rispondi" o "rispondi alla chiamata" funziona anche per rispondere alle chiamate Whatsapp, ma non per rifiutarle.
Inoltre, se si risponde alla chiamata in questo modo e Whatsapp non è aperta in primo piano, noi sentiremo l'interlocutore, ma il nostro microfono risulterà muto. Questo è certamente dovuto alla diversa gestione delle risorse e delle autorizzazioni in android 14, per cui se un app non è in primo piano non è più possibile lanciare una sua attività in background. Se dunque rispondiamo ad una chiamata Whatsapp usando Bixby e l'app non si apre sulla chiamata in corso, per poter usare il microfono, dovremo andare manualmente alla schermata della chiamata.

Come detto sopra, alcune funzionalità sono disponibili solo su alcuni modelli Samsung: è il caso dei comandi rapidi senza dover attivare prima l'assistente vocale.
Impostazioni Bixby,
Funzioni avanzate:
Parla con Bixby senza attivazione.

Analogamente a Bixby, anche l'assistente vocale di google prevede l'uso di comandi rapidi.
Non usare il comando "Hey Google" per chiedere aiuto per attività specifiche.
Tuttavia, a quanto pare, tale funzionalità è disponibile solo sugli ultimi Pixel.
Usando l'assistente di Google, sui dispositivi Samsung, alcune delle operazioni appena descritte come per esempio l'interruzione di una sveglia, l'aggiunta di un contatto in rubrica tramite voce e lo spegnimento o il riavvio del dispositivo al momento non è possibile.
Il discorso fatto per Bixby vale in una certa misura anche per l'assistente vocale di Google per i Pixel.
Se usate gli smartphone prodotti da Google, cercate comandi vocali utili, guardate le impostazioni dell'assistente vocale di Google disponibili sul vostro dispositivo e sperimentate.

Molti degli assistenti vocali tra cui Bixby, Alexa e l'assistente di Google, prevedono la creazione di Routine, per cui dato un determinato comando, al verificarsi di una o più condizioni, deve essere eseguita una o più azioni.
Da tenere d'occhio anche Gemini e gli assistenti vocali che sfruttano l'intelligenza artificiale. La possibilità di sfruttare modelli di linguaggi avanzati, permette di poter dialogare con questo tipo di assistenti usando il linguaggio naturale ed apre nuove frontiere in svariatissimi ambiti.

Due parole infine sull'assistente vocale di Jieshuo, lo screen reader cinese a cui si è fatto brevi cenni in alcuni degli articoli precedenti: questo assistente vocale  non da informazioni sul meteo come fanno i principali assistenti vocali disponibili, ma oltre ad eseguire le funzioni interne e gli script creati dagli utenti, è in grado anche di aprire i collegamenti compresi quelli a siti web presenti sulle schermate home. Naturalmente, come per gli altri assistenti vocali, l'elemento da attivare deve essere riconoscibile dal riconoscimento vocale di Google, per cui è bene dare ai collegamenti creati nomi chiari, non difficili da interpretare.

Qui, un breve audio su Bixby: Bixby

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati