Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

01/06/2023 - Talkback - manovre di base

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Brunetti

Talkback manovre di base e qualche suggerimento.

Queste righe sono intese a illustrare i concetti basilari del funzionamento di Talkback e per suggerire un possibile approccio utile alla gestione dei dispositivi Android in uso.
Talkback prevede un tutorial e una sezione per esercitarsi con i gesti sempre richiamabile. Volendo fare un'analogia il concetto è accostabile all'aiuto tastiera presente negli screen reader per PC.
Nei dispositivi che prevedono i gesti a più dita, il gesto predefinito per andare all'esercitazione gesti consiste nel singolo tocco con quattro dita. il doppio tocco con quattro dita invece porta alla sezione principale di aiuto in cui oltre alla sezione per l'esercitazione, troviamo anche la sezione del tutorial di Talkback e quella della guida e del feedback sui servizi di accessibilità.

Esplorazione dello schermo e navigazione di base.

Ci sono diversi modi per esplorare lo schermo e per attivare gli elementi:

  1. Per esplorare lo schermo, si può usare la navigazione sequenziale usando i comandi per andare all'elemento precedente o successivo (dito verso sinistra o verso destra).
    Sfruttando i controlli di lettura, si può scegliere di navigare per un certo tipo di elemento ad esempio per carattere, per controlli, per intestazioni (nel web o in app che usano un'interfaccia web) e così via.
    Nota bene: Dalle impostazioni di Talkback è possibile personalizzare i controlli di lettura aggiungendo o eliminando le voci disponibili per questa sezione.
    Scelto il tipo di elemento desiderato tramite dito verso l'alto e verso il basso e viceversa nei dispositivi che non prevedono l'uso dei gesti a più dita, o tramite tre dita verso l'alto o verso il basso in quelli che li prevedono, si userà un dito verso l'alto o verso il basso per navigare per il tipo di elemento selezionato;
    Attenzione: è possibile personalizzare tutti i gesti tranne lo scorrimento con due dita in una delle quattro direzioni. Tali gesti servono per far scorrere le schermate;
  2. Vi sono scenari in cui non è possibile o consigliabile esplorare una schermata usando solo la navigazione sequenziale, per esempio in app composite in cui sono presenti interfacce web e pulsanti. In tali casi, sarà necessario portare il focus su un dato elemento manualmente, toccandolo.
    In altre parole, in alcuni casi è più utile toccare direttamente un punto dello schermo per focalizzare l'elemento di cui si ha bisogno. A questo proposito sarà cosa buona e giusta esplorare la schermata per farsi una mappa mentale sulla posizione degli elementi visibili a schermo.
    Sarà altresì possibile porre un dito sullo schermo per poi muoverlo velocemente per cercare un dato elemento.
  3. Il consiglio è quello di usare un approccio ibrido, sfruttando alla bisogna l'una o l'altra tecnica, con saggezza ed equilibrio.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati