Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

20/11/2023 - Talkback - altre manovre utili

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Brunetti

Talkback: altre manovre utili

  1. Doppio tocco prolungato con un dito: In alcuni scenari la manovra permette di selezionare uno o più elementi, per esempio in alcuni gestori di file (file manager).
    In alcune interfacce home tale gesto permette di far apparire una sorta di menu contestuale in cui sono presenti alcune opzioni di una data app.
    Ad esempio, nell'interfaccia Samsung, se si esegue questo tipo di tocco sull'icona del Play Store e si toglie il dito dallo schermo, appaiono cinque voci: "Info app", "Le mie app" (che permette di andare velocemente alla sezione degli aggiornamenti), "Seleziona", "Rimuovi" (che elimina solo il collegamento dalla schermata home) e "Disabilita".
    In questo caso appare disabilita poiché non è possibile disinstallare il Play Store, ma per le app che lo prevedono, apparirà la voce "Disinstalla".
    Eseguendo la manovra e trascinando il dito sullo schermo sarà possibile spostare una data icona in un altro punto dello schermo.
    Nota bene: per le operazioni di organizzazione, spostamento delle icone e disinstallazione delle app nelle interfacce home, è possibile e certamente più comodo servirsi delle azioni, quando esse siano supportate.
    Focalizzato l'elemento di proprio interesse, si potrà scorrere con un dito verso il basso o verso l'alto, e selezionata l'azione desiderata, si potrà eseguire il doppio tap canonico con un dito per attivarla.
    Ad esempio, per spostare un'icona, basterà focalizzarla, scorrere con il dito fino a selezionare "Sposta", per poi eseguire quindi il doppio tap canonico con un dito. Apparirà una griglia numerata: a questo punto sarà sufficiente eseguire il doppio tap su una cella vuota per spostare l'icona in quella posizione, o volendo spostarla in una schermata diversa, sarà possibile usare i gesti di scorrimento (due dita verso sinistra o verso destra per cambiare schermata).
    Nota bene: nel TalkBack di Samsung questa modalità non è stata ancora implementata, per cui gli utenti Samsung dovranno fare riferimento alla procedura che segue.
    In alternativa, si potranno richiamare le azioni dal menu di TalkBack o assegnarle ad uno dei gesti disponibili per richiamarle senza dover passare per il menu. Ascolta l'audio: richiamo azioni Talkback
  2. Singolo tap con due dita: ferma il parlato. Il gesto si rende indispensabile nei nuovi apparati in cui il sensore di prossimità funziona in maniera diversa da prima. Per esempio, gli ultimi dispositivi Samsung montano un sensore di prossimità ad ultrasuoni;
  3. Doppio tap con due dita: mette in pausa e permette di riprendere la riproduzione dei file multimediali, e permette altresì di rispondere alle chiamate e riagganciare.
    La manovra ha effetto anche in alcune app di messaggistica come WhatsApp.
    Nota a margine: nei dispositivi Samsung che lo prevedono è possibile impostare la pressione del tasto volume su per rispondere ad una chiamata (funziona anche in WhatsApp); si può anche impostare il tasto di accensione per terminare la chiamata, ma quest'ultima non è una funzionalità propria di Samsung.
    Tuttavia, se si impostano le due opzioni attivando un altro screen reader o facendolo senza nessuno screen reader attivo, nei dispositivi Samsung le due scorciatoie funzioneranno anche se il lettore di schermo è disabilitato, per cui sarà possibile rispondere alle chiamate e riagganciare anche al buio;
  4. Funzioni per la modifica del testo in un campo di modifica: TalkBack prevede anche delle funzioni che permettono di selezionare una parte di testo all'interno di un campo editabile, di tagliarla, copiarla e incollarla;
  5. Funzioni contestuali: a seconda dello scenario in cui ci si trova, alcuni gesti possono fare cose diverse.
    Ad esempio, se si focalizza una barra di scorrimento (slider) lo scorrimento di un dito verso l'alto o verso il basso permette di regolarne la percentuale di scorrimento.
    Nota bene: in alcuni frangenti questa manovra non sortisce alcun effetto, per cui in tali casi sarà necessario eseguire un doppio tap prolungato con un dito sullo slider per poi trascinarlo in una data direzione.
    Similmente, anche alcuni elementi del menu di TalkBack seguono questa logica.
    Ad esempio, se si focalizza un elemento che prevede l'uso delle azioni, aprendo il menu (singolo tap con tre dita nei dispositivi che supportano i gesti a più dita o il vecchio gesto angolare in quelli che non li supportano), appare la voce "azioni".
    O ancora, se si focalizza un blocco di testo in cui siano presenti uno o più link e che TalkBack vede come blocco unico (come accade per esempio in Telegram), aprendo il menu, apparirà anche la voce "link".
    Eseguendo il doppio tap con un dito sulla suddetta voce, sarà mostrato l'elenco dei link disponibili che saranno isolati dal blocco di testo e che si potranno attivare focalizzandoli ed eseguendo il doppio tap canonico con un dito;
  6. Comandi vocali: è possibile impartire a TalkBack una serie di comandi vocali come per esempio "scrivi" seguito da ciò che si vuole dettare, oppure "assistente" per avviare l'assistente vocale di Google o uno tra quelli installati dall'utente. La prima volta che si richiama la funzione, appare a schermo un elenco di alcuni comandi disponibili.
    Dicendo "guida", apparirà la panoramica completa dei comandi vocali che è possibile usare. La funzione è presente nel menu, ma si può anche avviare direttamente tramite un gesto.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati