Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

27/11/2023 - Talkback - il menu

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Brunetti

Il menu di Talkback.


Così come per la sezione dei gesti, anche il menu di TalkBack è personalizzabile: vi si possono infatti aggiungere o eliminare delle voci tra quelle disponibili per questa sezione.
Nel menu si trovano tra le altre, la voce per andare alle impostazioni di TalkBack, quella per andare alle impostazioni per cambiare la sintesi vocale in uso, la voce per nascondere e mostrare lo schermo, quella per copiare l'ultima frase pronunciata negli appunti, quella per fare la ricerca dallo schermo che prevede i due pulsanti per andare al risultato precedente e successivo, e una voce chiamata erroneamente descrivi immagine, che non descrive le scene, ma fa invece l'OCR del testo presente nelle immagini focalizzate.


Aperta per esempio un'immagine in WhatsApp, attivando il menu ed eseguendo il doppio tap canonico su "descrivi immagine", sarà eseguito il riconoscimento del testo eventualmente presente nell'immagine focalizzata.


Nota a margine: nelle impostazioni del TalkBack di Google troviamo una funzionalità concettualmente legata alla descrizione immagine la cui legenda recita: "Descrivi automaticamente le icone, Ascolta le descrizioni quando imposti lo stato attivo per un'icona senza etichetta". Attivata la casella di controllo, sarà scaricato un modulo aggiuntivo di circa 50 megabyte. Nel TalkBack di Samsung questa opzione è attiva per impostazione predefinita e non può essere disattivata. Il modulo fa in automatico il riconoscimento del testo eventualmente presente nelle icone focalizzate.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati