Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

07/02/2024 - Autorizzazione all'uso senza restrizioni in android 13 e successive versioni del sistema operativo per le app non installate dal Play store che sfruttano il servizio di accessibilità.

Parla l'esperto / Accessibilità android

Autorizzazione all'uso senza restrizioni in android 13 e successive versioni del sistema operativo per le app non installate dal Play store che sfruttano il servizio di accessibilità.

Il play store non è l'unica fonte dalla quale si possono installare le applicazioni. Esistono anche degli store alternativi ed è possibile reperire i file di installazione (apk o xapk) scaricandoli dal web. La raccomandazione è quella di installare solo app affidabili quale che sia la fonte scelta.

Se usiamo una delle ultime versioni di Android e installiamo un'applicazione che sfrutta il servizio di accessibilità da una fonte diversa dal Play Store, attivato il servizio di accessibilità che l'app richiede per poter funzionare, appare a schermo un messaggio come questo: "Per motivi di sicurezza, l'impostazione non è disponibile. Applicazioni dannose potrebbero richiedere la modifica dell'impostazione per ottenere i vostri dati personali. L'impostazione non può essere modificata a meno che non consentiate impostazioni limitate in Altre opzioni per applicazioni specifiche in Impostazioni > Applicazioni.".

In sintesi, per ragioni di sicurezza, Google ha disposto che per le app non installate dal suo Store che richiedono l'uso dei servizi di accessibilità, l'utente debba consapevolmente concedere l'autorizzazione all'uso senza  restrizioni, conscio dei rischi che tale operazione potrebbe comportare.
Per dare l'autorizzazione, andiamo ad attivare il servizio che serve all'app per poter funzionare dalle impostazioni di accessibilità del dispositivo in uso.

Alla comparsa del messaggio inerente alle restrizioni, eseguiamo il doppio tap canonico con un dito sul pulsante Ok e quindi andiamo nelle info app dell'applicazione in questione e attiviamo l'opzione che ci serve (Uso senza restrizioni) da altre opzioni che troviamo in alto a destra dello schermo.

Ci sono vari modi per richiamare la sezione info app. Alcuni launcher (interfacce home) come quella dei Samsung o dei Pixel, permettono di raggiungerla anche eseguendo un doppio tap prolungato con un dito sull'icona dell'app. Sollevato il dito dallo schermo senza trascinarlo, appare una finestra. Tra le voci ivi presenti, compare anche Info App. Concessa l'autorizzazione, per gli aggiornamenti conviene usare un installatore di terze parti come APK Installer (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.uptodown.installer), in modo che non si debba concederla ogni volta che si installa un aggiornamento di un'app che richiede l'uso del servizio di accessibilità.

In questo breve audio, viene mostrato come installare Jieshuo, il quale necessita dell'uso del servizio di accessibilità, usando Apk installer.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati