Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

07/02/2024 - Sull'avvio dell'assistente vocale di Google.

Parla l'esperto / Accessibilità android

Sull'avvio dell'assistente vocale di Google.

Google sta ridisegnando il suo assistente vocale. Nessun problema a richiamarlo usando Talkback, sia tramite comando vocale (ok google), sia tramite gesti. Come è noto, è possibile richiamare l'assistente vocale di google in vari modi, anche tramite gesti.

Alcuni utenti preferiscono risvegliare il Google Assistant solo tramite gesti piuttosto che utilizzare i comandi vocali Ehi Google o Ok Google, poichè in questo caso il microfono rimane sempre vigile in modo da poter captare in qualsiasi momento le parole che lo attivano. Non è raro il caso per cui, usando la sua attivazione tramite voce, l'assistente di Google si attiva anche senza essere interpellato dall'utente.

L'indubbio vantaggio di attivarlo tramite comando vocale è che lo si può interrogare senza dover usare le mani per interagire con lo schermo del dispositivo.
Volendo usare delle scorciatoie, è possibile eseguire un doppio tap prolungato sul pulsante home oppure è possibile usare i gesti di navigazione di sistema in luogo dei pulsanti Indietro, home, App recenti e avvio dell'assistente vocale.

In questo caso, con lo screen reader attivo, sarà necessario in via generale strisciare con due dita dal bordo inferiore in una data direzione per attivare i pulsanti sopra mensionati. Su alcuni Pixel, a partire da Android 12, è possibile configurare il richiamo dell'assistente di google anche tramite pressione prolungata del tasto di accensione.

Per spegnere il dispositivo si può tenere premuto il tasto di accensione per avviare l'Assistente Google e dire "spegni" o "riavvia il mio telefono". Oppure, si può scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo due volte con due dita per aprire la sezione delle impostazioni rapide e toccare il pulsante che appare a schermo per richiamare il menu di accensione. Infine, si può anche tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto volume su per visualizzare il suddetto menu.

Sui dispositivi Samsung in cui è installato Bixby, l'assistente vocale della casa coreana, è possibile configurare il comportamento del tasto d'accensione in maniera analoga.
Tramite pressione prolungata del tasto d'accensione, si può richiamare Bixby e gli si può chiedere di attivare una delle opzioni presenti nella schermata di spegnimento. L'assistente di Samsung chiederà una conferma prima di procedere.

Infine, per richiamare il menu di accensione, è anche possibile tenere premuti per qualche frazione di secondo in più il tasto d'accensione e il tasto volume giù.

La pressione normale di questi due tasti, permette invece di scattare uno screenshot (fotografia dello schermo).

Quello che attualmente non funziona è l'avvio del Google Assistant tramite gesti usando lettori di schermo come Prudence screen reader (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.prudence.reader).

Per Jieshuo screen reader sarà necessario disattivare l'opzione Usa volume di accessibilità dalla sezione motore di sintesi vocale perchè l'avvio dell'assistente di Google funzioni anche tramite gesti.
Nessun problema se si richiama l'assistente di Google usando il comando vocale anche con i suddetti lettori di schermo.

 

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati