Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

09/02/2024 - Homcloud

Parla l'esperto / Domotica e dintorni

di Rocco Clementelli

Homcloud

La domotica diventa sempre più semplice e funzionale. Oggi vi parlerò del brand "Homcloud", poco noto ai più, ma completo di tanti dispositivi interessanti per gli automatismi di casa nostra.
Homcloud  produce davvero tantissimi accessori smart facili da usare e soprattutto accessibili sia con gli smartphone, sia con i nostri assistenti virtuali smart, (vedi Alexa e Google home).
Oggi in particolare vi parlerò dei Relè, dedicati alle nostre tapparelle elettriche: questi particolari interruttori smart, sono dedicati appunto alle serrande. A differenza di altri marchi ove l’uso si adegua ai vari utilizzi, questi di Homcloud sono stati pensati proprio per le tapparelle: sono piccoli e si possono tranquillamente inserire in una scatolina 503, magari accanto ai pulsanti di apertura delle serrande. 
Nella configurazione bisogna scaricare l’app Homcloud, creare come sempre un account e il gioco è fatto! 
Il relè si attiva subito: appena viene collegato, comincia a suonare con un bip e si ferma quando è stato trovato dall’app, lo aggiunge in automatico; se non siamo riusciti ci basterà effettuare un reset con una graffetta, e l’operazione si può ripetere.

Nell’app, viene visionata l’interfaccia della tapparella, con i vari pulsanti dedicati, e le impostazioni che servono per gestire l’apertura, e i fine corsa che in automatico vengono calibrati. Inoltre rende smart anche il pulsante di apertura, che diventa come i vetri elettrici delle auto moderne: ci basterà cliccare una volta e la serranda si apre o chiude tutta. Ovviamente se lo premiamo ancora si ferma alla posizione desiderata.

Con i nostri assistenti invece la configurazione va effettuata tramite la skill di smart life.
Se siamo già connessi si deve uscire e rientrare con l’account di homcloud, scegliere appunto homcloud al momento della connessione, e Alexa aggiungerà in automatico tutte le finestre configurate; come per atri dispositivi li possiamo chiamare come desideriamo.

Nota: quando si attiva la skill, serve un occhio in quanto va risolto un puzzle di sicurezza  per evitare eventuali accessi anomali; direi che si tratta di una seccatura, ma per fortuna è l’unica presente.
Insomma: questa Homcloud si è mostrata efficiente valida e solida: nelle varie prove devo riconoscere che i dispositivi non si sono mai disconnessi, e funzionano perfettamente; tra l’altro se per qualsiasi motivo viene a mancare elettricità l’app ti avvisa con le notifiche.

Ma parliamo di costi: un costo medio di questi relè, è di circa 40 euro per finestra; diciamo in linea con altre aziende, ma dovete considerare che questi sono dedicati alle serrande quindi con una cura maggiore del dettaglio.
Per l’installazione direi che per la parte elettrica sia necessaria una figura professionale, per la parte di configurazione il fai da te è possibile e facile: basta avere qualche nozione e dimestichezza con queste tecnologie.
Homcloud: una valida alternativa ai marchi più famosi. 

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati