Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

18/03/2024 - Il menu di condivisione di Android

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Catilina

Il menu di condivisione di Android

Premessa

Se vogliamo condividere un dato contenuto (un'immagine, un audio, un video un documento o altro) dobbiamo avvalerci del menu di condivisione di android.
Possiamo condividere un  dato contenuto da un'app ad un'altra oppure un contenuto scaricato sul dispositivo tramite il gestore di file che usiamo con una determinata App.

Generalmente si accede a tale menu dal pulsante condividi (share).
In alcune app come per esempio in YouTube questo pulsante è in bella mostra sullo schermo.
In altri casi, sarà necessario selezionare il contenuto da condividere affinché il pulsante per la condivisione appaia a schermo.
È il caso di Archivio, il file manager di Samsung, in cui per selezionare un elemento sarà necessario eseguire su di esso un doppio tap prolungato con un dito (pressione lunga o prolungata).
Il pulsante Condividi apparirà sulla parte bassa del dispositivo, unitamente ai pulsanti per gestire gli elementi selezionati.
Se è necessario selezionare più file, generalmente basta eseguire il doppio tocco prolungato sul primo file per poi eseguire il doppio tocco canonico sugli altri.

Ascolta l'audio: condivisione con archivio gestore file Samsung.

Il doppio tap prolungato su un link presente in una pagina web, generalmente farà apparire una finestra dalla quale sarà possibile copiare l'indirizzo a cui punta o condividerlo.
Alcuni file manager accanto ad ogni elemento prevedono una casella di spunta che permette di selezionare il contenuto sul quale si vogliono compiere delle operazioni.
In alcuni casi, selezionato l'elemento di proprio interesse, sarà necessario accedere ad un menu per rintracciare il pulsante di condivisione.
È il caso del gestore di contenuti File manager+.

In generale in Android il pulsante per aprire il menu si trova nell'angolo in alto a destra o in alto a sinistra dello schermo, ma un'app può prevedere più di un menu e il pulsante può essere situato su uno degli altri angoli dello schermo. Tutto dipende da come è strutturata l'App.

Ascolta l'audio: pulsante condividi in file manager più.

Total commander

Nel file manager Total commander, di cui parleremo diffusamente in un prossimo articolo, il menu di condivisione è strutturato diversamente: non compare la barra dei preferiti, ma l'elenco delle app.
Usando questa App, è possibile condividere i contenuti in almeno due modi:

  1. Doppio tap prolungato con un dito sul contenuto da condividere, doppio tap su Invia a, e quindi scegliamo dall'elenco che appare l'app alla quale vogliamo inviarlo (per esempio Telegram), scegliamo la chat e attiviamo il pulsante in basso a destra che serve per caricare il file nella chat.
    Se vogliamo condividere più di un file, Possiamo selezionare i contenuti tramite il pulsante che li affianca per poi eseguire il doppio tap prolungato con un dito su uno dei file selezionati, quindi sceglieremo la voce di menu Invia a, che sarà in questo caso seguita dal numero di elementi che abbiamo selezionato. Se abbiamo selezionato due file, la sintesi vocale reciterà "Invia a 2".
    Nota bene: diversamente da altri gestori file, l'elemento che affianca i contenuti e che serve per selezionare, non è contrassegnato da diciture come "seleziona", ma dalla ripetizione del nome dell'elemento seguito dalla dicitura "pulsante". Quando selezioniamo un contenuto avvalendoci del selettore, il pulsante verrà contrassegnato da un asterisco ad indicare che il file è stato effettivamente selezionato.
  2. È possibile configurare un pulsante per la condivisione con app come Whatsapp o Telegram nella barra degli strumenti secondaria di Total commander, la quale è personalizzabile.
    Come in altri casi, ogni elemento è affiancato da un pulsante che permette di selezionarlo. In questo scenario, selezionato il contenuto di nostro interesse, possiamo attivare il pulsante per la condivisione che abbiamo precedentemente creato. Nel nostro esempio, Telegram verrà aperta e potremo dunque scegliere la chat per poi attivare il pulsante in basso a destra che serve per condividere il contenuto.
    Attenzione: in questo caso non è possibile inviare più di un file per volta, a prescindere dalla selezione.

Ascolta l'audio: condivisione da Total commander.

Whatsapp

Come anticipato in premessa e come è facilmente intuibile, è ovviamente possibile condividere da app diverse da quelle che servono a gestire i file.
Per fare un esempio concreto, se vogliamo condividere un contenuto da una chat di Whatsapp, dovremo eseguire un doppio tap prolungato su un elemento per selezionarlo.
Ciò fatto, appare la schermata delle reazioni.
Dobbiamo chiudere questa schermata per tornare alla schermata precedente tramite l'attivazione del pulsante indietro oppure usando il gesto previsto dal sistema o dallo screen reader in uso.
Siamo nella schermata della chat con il contenuto selezionato.
Dovremo ora accedere al menu tramite l'attivazione del pulsante Altre opzioni che si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo e quindi dovremo attivare il pulsante Condividi.
Abbiamo avuto accesso al menu di condivisione e dunque potremo ora scegliere l'app con la quale condividere il contenuto.
Riassumendo i termini della questione, la modalità d'accesso al menu di condivisione dipende dall'App dalla quale si vuole condividere, ma generalmente vi si accede tramite il pulsante di condivisione.
Il menu di condivisione (inserire intestazione)
Tale menu è personalizzabile. Il grado di personalizzazione dipende dal dispositivo in uso e dalla versione di Android installata.
Il consiglio è quello di esplorare le opzioni di condivisione del proprio dispositivo.
In alcuni casi, aperto il menu di condivisione, appare l'elenco delle app: potrebbe essere necessario scorrere con due dita verso una data direzione per far apparire le app in elenco non visibili.
In android 12 e versioni successive, in via generale è possibile inserire nella barra dei preferiti quattro applicazioni con le quali condividere i contenuti. Ovviamente, non è possibile condividere ogni tipo di contenuto con tutte le app.
Facciamo un esempio: se io inserisco nella barra dei preferiti del menu di condivisione un'App che elabora solo le immagini o i pdf e voglio condividere un contenuto audio, anche se io ho inserito l'app tra i preferiti, il pulsante di condivisione non apparirà.
Nei dispositivi samsung, sulla parte alta dello schermo compaiono i contatti recenti a cui abbiamo inviato dei contenuti e sulla parte bassa la barra dei preferiti.
Se tale barra non si personalizza, in luogo dei preferiti appariranno le app con le quali abbiamo condiviso più di frequente.
Per personalizzare i preferiti, attiveremo il pulsante altro, quindi il pulsante modifica e sceglieremo le app di nostro interesse.
Nota bene: Samsung permette di aggiungere più di quattro app, ma le altre app aggiunte alla barra di condivisione non saranno visibili a schermo e sarà dunque necessario focalizzare un elemento visibile per poi scorrere all'elemento successivo fino a raggiungere il pulsante che si desidera attivare.

Ascolta l'audio: condividere da Whatsapp e aggiunta preferiti in menu condivisione.

Il menu di condivisione nelle versioni precedenti alla 12 di Android

Fino ad Android 11, nel menu di condivisione non era presente la barra dei preferiti, ma era possibile utilizzare app come Sharedr, che potevano essere usate in luogo del menu di condivisione di sistema. Essendo esse personalizzabili si poteva inserire nel menu personalizzato i contatti e le app preferite.
Il menu di condivisione di sistema, si presentava generalmente come un elenco di App da cui scegliere.
Da android 12 non è più possibile scegliere di usare un'app diversa da quella di sistema per personalizzare questo menu.
Per quanto riguarda i Samsung esiste ancora un modulo di good look chiamato Home app che ha una sezione dedicata alla personalizzazione del menu di condivisione, ma anche esso risulta poco utile rispetto a prima.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati