Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

27/03/2024 - WeTransfer, servizio di condivisione file

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Catilina

WeTransfer, servizio di condivisione file.

Premessa

Molti sono i servizi e le App di condivisione file. Tali servizi permettono di caricare dei contenuti su cloud per archiviarli o per condividerli con altri utenti. Generalmente, l'utente con il quale desideriamo condividere i contenuti caricati, può scaricarli tramite link o scaricarli sul dispositivo usando l'app correlata tramite la funzione di salvataggio sul proprio device.
Solitamente questi servizi offrono alcune funzionalità gratuite e altre in abbonamento. L'abbonamento può essere mensile o annuale e il costo varia da servizio a servizio. Famosi in tale ambito sono servizi come Dropbox e Drive.

WeTransfer

In questo articolo ci soffermeremo sulle funzionalità gratuite offerte da WeTransfer, il quale è fruibile sia dal
browser, dal link https://wetransfer.com sia tramite App Android oppure App iPhone.

I prezzi e i piani disponibili sono facilmente reperibili sul sito web e dall'interfaccia dell'App. Usando la versione gratuita del servizio, non è obbligatorio creare un account o accedere tramite Google e simili.

L'utente può caricare contenuti che non superino i due giga per file. Tali contenuti vengono cancellati automaticamente dai server di WeTransfer dopo sette giorni.
È possibile caricare uno o più file ed è possibile ottenere un link, il quale può essere copiato o condiviso, oppure è possibile inserire uno o più destinatari di posta elettronica per far sì che i link per lo scaricamento siano fruibili a coloro che ricevono la e-mail inviata da WeTransfer.

In questo scenario, compaiono due campi di modifica: nel primo campo, sarà necessario inserire uno o più destinatari e nel secondo, sarà necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.
Se l'utente che carica i contenuti non si è registrato, WeTransfer invia una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato come proprio con un codice da inserire nell'apposito campo modificabile per poter proseguire con la verifica dell'indirizzo di posta elettronica, con il caricamento del file e l'invio della e-mail ai destinatari.
Alla fine del trasferimento viene notificata una e-mail anche a colui che invia. L'e-mail informa del successo dell'operazione e avverte che una ulteriore e-mail sarà inviata nel momento in cui i destinatari avranno scaricato i contenuti.

Ovviamente, se ci si registra gratuitamente, non è necessaria alcuna verifica.
L'accesso tramite account permette tra l'altro di ricevere informazioni sui file ricevuti ed inviati come la scadenza e l'avvenuto scaricamento.

L'app per Android

Nell'angolo in alto a destra troviamo il pulsante Avatar per accedere al menu. Da qui potremo visualizzare l'account e potremo uscirne.
Sulla parte bassa del dispositivo da sinistra a destra troviamo la voce per andare ai file inviati, quella per i file ricevuti e la voce per accedere alla schermata dei piani di abbonamento. Immediatamente sopra al pulsante per accedere ai contenuti ricevuti, troviamo il pulsante per caricare i file.
Perché questo pulsante appaia, dovrà essere selezionata la scheda dei file inviati, che si trova in basso a sinistra.

Ascolta un contributo audio di esempio di uso dell'App: wetransfer.mp3.

Caricamento file

Attivato il pulsante Carica file, dovremo scegliere se ottenere un link da incollare dove desideriamo, oppure se inviare una e-mail ad uno o più destinatari con il link per lo scaricamento, quindi dovremo attivare il pulsante Carica file e quindi esplora.

Se carichiamo usando il browser, dovremo attivare il pulsante Selettore media. Appare la scheda dei file recenti. In alto a sinistra compare il pulsante Nodi principali, da cui è possibile scegliere il percorso. A sinistra di altre opzioni che si trova in alto a destra, troviamo il pulsante per cercare.
Nota bene: quando in qualsiasi scenario c'è la possibilità di usare la ricerca, conviene approfittarne, poiché per ovvie ragioni si risparmia tempo.
La finestra di ricerca può essere presente nelle singole app, nell'elenco delle applicazioni o nella schermata delle impostazioni del dispositivo.
Individuato il contenuto di nostro interesse, possiamo eseguire il doppio tap canonico con un dito sul nome, aggiungere altri file attivando il pulsante Aggiungi e sceglierne altri, per poi procedere con il trasferimento azionando il pulsante Transfer.
Possiamo anche selezionare più file tramite il doppio tocco prolungato con un dito sui contenuti per poi proseguire con il caricamento.
Possiamo naturalmente anche selezionare più file usando il nostro gestore file per poi condividerli con l'app di WeTransfer.
I file faranno parte di un unico trasferimento.

Scaricamento file

Per scaricare i contenuti usando l'app, sarà necessario eseguire il doppio tap canonico con un dito sul nome del trasferimento.
Appare una Schermata dalla quale possiamo scegliere di condividere il link, oppure di condividere tutto con una determinata app.
In questa schermata, possiamo anche selezionare uno o più file aggiunti che facciano parte dello stesso caricamento.
Per selezionare i contenuti attiveremo il pulsante Menu e quindi attiveremo il pulsante anteprima di, seguito dal nome file e dalla dicitura non selezionato.
Facciamo un esempio: mettiamo il caso che noi carichiamo un primo file, e che aggiungiamo altri quattro file, oppure che selezioniamo più file tramite il gestore file e poi avviamo il trasferimento.
Facendo parte dello stesso trasferimento, possiamo scegliere di selezionare solo alcuni contenuti che ne fanno parte, per esempio il secondo e il quarto.
Se scegliamo di condividere tutto con una data App, i file verranno condivisi come contenuti singoli.
Scaricando i contenuti dal browser verrà creato un archivio zip che ingloba tutti i file aggiunti quando fanno parte di un unico trasferimento.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati