Esageriamo forse! O forse no.
Vogliamo dare la possibilità di poter decidere e scegliere quello che fa più al caso vostro.
Nei nostri interventi alla radio, sia in Orizzonti Multimediali, sia in Hi Tech, e in tanti articoli pubblicati, si parla tantissimo di domotica e di elettrodomestici smart: non è semplicemente la moda del momento, ma è un mondo a noi alquanto utile e in grado di darci una mano concreta.
Oggi vi vorrei parlare della possibilità di gestire da remoto un elettrodomestico di uso quotidiano come la lavatrice o l’asciugatrice. Sono sempre più i brand che hanno connesso i propri elettrodomestici; come tutti ricorderanno la prima esibizione di una lavatrice smart fu la Candy con Bianca: sembrava la svolta!
Dopo tanti anni di elettrodomestici solo Touch Screen, quindi praticamente inutilizzabili, ma anche questa volta era solo fumo. Sì, infatti si dimostrò alquanto ostica per le persone disabili visive; i suoi limiti negli standard di accessibilità, per uno schermo Touch Screen e un’applicazione assolutamente inconsistente e fatta male e di conseguenza non gestibile dagli screen reader.
Oggi vi parlerò di alcune aziende che hanno nell’app la loro forza e soprattutto nella semplicità d’uso. I marchi sicuramente consigliati per la gestione delle proprie app accessibili sono Bosch, Siemens, LG, Samsung e SMEG (tra l’altro quest’ultima ha scelto di collaborare proprio con l’unione e ascoltare i nostri consigli per rendere fruibili i propri prodotti)!
Diciamo che i prossimi elettrodomestici che verranno prodotti avranno un occhio di riguardo all’accessibilità. Non voglio entrare nel merito del singolo prodotto, anche perché ogni brand ha un listino ampio e ricco di modelli da perdersi nei suoi cataloghi. Ma quello che vogliamo ribadire è che un modello smart è quindi gestibile con l’app e con i nostri assistenti (vedi Alexa e Google), ma che, quando serve, è usabile in modalità manuale.
Diciamo che queste aziende elencate sono accessibili con l’app, ma hanno anche pulsanti che puoi premere e magari etichettare per usarla, se vuoi! Insomma: è fondamentale a mio parere recarsi in negozio e toccare con mano quello che stiamo per comperare; (poi magari lo prenderemo online, ma prima andiamo a vederlo)! La scelta su queste aziende è soggettiva: sotto l’aspetto tecnico, posso solamente dire che le loro funzioni sono accessibili sia da applicazione da iPhone, sia da Android. Poi ovviamente la skill di Alexa ha i suoi limiti di programmazione. Scegliendo il programma con il nostro cell, si può far partire l’elettrodomestico quando vogliamo.
Insomma: tanta roba è davvero smart! Scegliete con cura il vostro elettrodomestico!
Ma cosa fanno di più questi elettrodomestici? Una lavatrice analogica sembrerebbe più facile?
Parliamo di un nuovo mondo dove gli elettrodomestici dialogano tra loro: una lavatrice smart, dopo aver programmato un lavaggio, ad esempio lana, con il nostro smartphone, in modo facile e veloce, senza approssimazioni, e usando la giusta quantità di detersivo grazie ai dosatori integrati, magari con un’accensione dopo le otto di sera per risparmiare, la sorellina asciugatrice, sa subito che dovrà attivare tra qualche istante l’asciugatura predisponendo sia il programma lana, sia la quantità di bucato che andrà a asciugare tra tre minuti.
Una lavatrice che ci interpella quando sta finendo il detersivo nel suo dispenser chiedendoci se lo abbiamo già acquistato altrimenti ci pensa lei a ordinarlo online; e poi la notifica che ha finito di lavare, e dobbiamo spostare il bucato dalla lavatrice alla asciugatrice, o una asciugatrice che ci avvisa di ritirare il nostro bucato ormai asciutto e pronto per metterlo via.
Insomma, ai profani potrebbe sembrare fantascienza ma elettrodomestici sono già in vendita sotto casa nostra.
Ma ritorniamo ai brand che abbiamo citato: hanno un’app, ma chiedete se sono gestibili anche da remoto in quanto alcune sono wi-fi, ma solamente per la diagnostica e quindi serve solo ai tecnici.
Ricordate sempre: la scelta è personale ma soprattutto non fatevi incantare da venditori, che spingono su una marca magari ottima, ma che di accessibilità non ha nulla di nulla!
Quindi occhio ai pulsanti e alle loro app!