Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

02/08/2024 - MX player

Parla l'esperto / Accessibilità android

di Sergio Catilina

MX player

MX player è uno dei player video ed audio più performanti e completi disponibili per Android che prevede moltissime opzioni e funzionalità. Tutte le funzionalità sono disponibili anche nella versione free. Nella versione pro non sono presenti annunci pubblicitari. Questa è l'unica caratteristica che la contraddistingue dalla versione gratuita.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo riproduttore è la possibilità di usare dei gesti per gestire la riproduzione. Questi gesti funzionano sia per i contenuti video che per quelli audio. In via generale, l'utilizzo di un gesto per avviare una data funzionalità in luogo di dover cercare a schermo il pulsante corrispondente, rende le operazioni più fluide ed immediate.

Disattivando lo screen reader, è possibile scorrere con un dito verso sinistra o verso destra per andare avanti o indietro nel file multimediale. In alternativa, è anche possibile effettuare un doppio tap con un dito sul lato sinistro o destro, sempre con lo screen reader disattivato. Con lo screen reader attivo, è possibile scorrere verso sinistra o verso destra per ottenere lo stesso effetto, ma in questo caso è necessario usare due dita. 

Con lo screen reader disabilitato, è possibile scorrere verso l'alto o verso il basso con un dito sul lato destro dello schermo per aumentare o diminuire il volume. Eseguendo questi gesti sul lato sinistro, è possibile regolare la luminosità. Con lo screen reader attivo, è necessario utilizzare due dita.

Mx player consente anche di scorrere con due dita verso l'alto o verso il basso per regolare la velocità di riproduzione. Si tratta di gesti nativi dell'app che vanno eseguiti a screen reader disattivato.

Utilizzando Talkback, è possibile eseguire il gesto di sospensione di sistema (il gesto predefinito consiste nel doppio tap prolungato con quattro dita) e quindi scorrere verso l'alto o verso il basso con due dita per diminuire o aumentare la velocità.

Con lo screen reader disabilitato, è possibile tenere un dito sullo schermo per riprodurre contenuti multimediali a velocità doppia. Sollevando il dito dallo schermo, i contenuti multimediali verranno riprodotti a velocità normale.
Con lo screen reader abilitato, sarà necessario effettuare un doppio tocco prolungato con un dito e tenerlo sullo schermo per riprodurre a velocità doppia. Sollevando il dito dallo schermo, i contenuti multimediali verranno riprodotti a velocità normale.

Naturalmente, perché la manovra abbia buon esito, è necessario eseguire il doppio tap prolungato con un dito su un punto dello schermo dove non ci sono pulsanti. Per i video questo è più semplice, poiché il video appare a schermo intero. Quando si riproduce un audio, generalmente il focus va su un pulsante. In questo scenario Conviene usare il gesto di sospensione di sistema e porre un dito sullo schermo.

Attenzione: apparendo i video a schermo intero, per accedere ai controlli dell'interfaccia, sarà necessario mettere in pausa la riproduzione tramite il doppio tap con due dita, quindi si dovrà toccare un punto dello schermo e successivamente si eseguirà un doppio tap prolungato con un dito per farlo apparire. Per i file audio questo non è necessario, poiché i controlli sono visibili a schermo.

MX player supporta svariati formati di sottotitoli testuali. Trovate maggiori informazioni in merito nella descrizione dell'App presente sul Play Store. Il player consente di cercare online sottotitoli di testo in formato srt e di scaricarli. Quale che sia il formato, se è supportato e se i sottotitoli sono in formato testuale, essi possono essere letti dallo screen reader. Il file dei sottotitoli deve avere lo stesso identico nome del file video. Cambia ovviamente l'estensione. Una volta caricati i sottotitoli, chi usa Jieshuo può sfruttare la funzione di monitoraggio degli elementi per far sì che lo screen reader legga automaticamente i sottotitoli caricati. Se la posizione dei sottotitoli cambia, usando talkback bisognerà spostare il focus manualmente.

L'accessibilità complessiva dell'app è buona, anche se ci sono parecchi pulsanti senza etichetta, specialmente nella schermata del player. Tuttavia, l'ultima versione di TalkBack rileva correttamente molte delle icone. L'app riproduce anche i flussi di rete: è possibile sfruttare il riproduttore per lo streaming di alcuni tipi di contenuti in rete, ed è altresì possibile creare delle scorciatoie con App atte allo scopo che aprono un dato flusso usando MX player come riproduttore. Ne riparleremo a tempo debito quando discetteremo di app per creare dei collegamenti come Shortcut maker et similia.

Come si diceva all'inizio di questo articolo, l'app prevede una miriade di impostazioni. Tra le altre cose, Si può regolare ad esempio di quanto il contenuto debba scorrere indietro o in avanti e si può regolare per quanto tempo i controlli debbano rimanere a schermo nei video. Si può anche impostare l'App in modo che i controlli non scompaiano. 

Il consiglio è quello di esplorarle.

Nota bene: per far sì che l'App veda anche i file audio, sarà necessario attivare nella sezione audio l'opzione Usa come lettore audio.

Aprendo l'App, appaiono le cartelle che contengono contenuti multimediali. Se eseguiamo un doppio tap prolungato su un dato elemento, sulla parte bassa apparirà una serie di pulsanti tra cui quello per eliminare il contenuto selezionato. In alto a destra dell'interfaccia troviamo il pulsante Account. Tra le varie voci che appaiono attivando questo pulsante, c'è quella per accedere alle impostazioni. In basso a destra invece, c'è il pulsante per riprendere la riproduzione dell'ultimo file riprodotto (vale per i contenuti presenti sul dispositivo e non per lo streaming).

Ascolta un breve audio: MX player

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati