Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

03/09/2024 - Si apre ma è Smart

Parla l'esperto / Domotica e dintorni

di Rocco Clementelli

Si apre ma è Smart! Una serratura smart! 

Ma parliamo di qualche nuova automobile elettrica?
La serratura smart per casa nostra: un dispositivo facile da installare, che rende sicuro e comodo l’ingresso di quella porta che si apre solamente avvicinandoci, utilizzando la localizzazione del nostro smartphone o le impronte digitali: in alcuni casi si può trovare il caro tastierino numerico con un codice che potrebbe essere anche solamente momentaneo per chi magari ci consegna la frutta, o un amico che fa mangiare il nostro “Ruggine”, il gatto rosso vero padrone di casa!

In pratica si tratta di un vero e proprio robottino, che si applica dalla parte interna del nostro portone blindato, e che fisicamente fa ruotare la chiavetta interna permettendo di aprire e chiudere la serratura di casa.
Inoltre, si possono implementare i comandi vocali con gli smart speaker, che abbiamo in casa.

La sicurezza è garantita da protocolli esagerati: sono totalmente autonomi, in quanto dotati di batterie ricaricabili a lunga durata. Ma oggi è scarica! Che faccio? Rimango fuori? Assolutamente no!
Perché la nostra vecchia chiave in caso di necessità ancora ci funziona e basterà inserirla e girarla e la porta si aprirà: non magicamente con “apriti sesamo”, ma tecnologicamente! 

Ma i costi? Ovviamente vi diremmo che il tutto costa quanto una Pandina elettrica! 
Invece i suoi prezzi sono assolutamente abbordabili, e possono variare da meno di cento euro, a poche centinaia; i prezzi sono dati dal nome del marchio. Ovviamente la serratura firmata costa di più, ma anche per la tecnologia intrinseca, un prodotto più tecnologico ha un costo più elevato.

In questo caso noi consiglieremo le serrature di “Nuki”, azienda leader del settore, con parametri di sicurezza elevatissimi, e soprattutto una app, assolutamente accessibile.

Sono molte le aziende oltre alla Nuki che hanno sviluppato una tecnologia smart per le serrature: alcuni esempi sono la Meross, la SwitchBot Lock Pro, e la Tapo; il mercato è in crescita e la tecnologia si sta evolvendo sempre più: sono anche provviste di connettività matter e quindi facili da gestire e più sicure in quanto possono anche lavorare in locale e non da remoto sul server online, ma comunque sempre gestibili dallo smartphone in qualsiasi parte del pianeta. 

Sono davvero incredibili, utilissime e molto flessibili nell’utilizzo. Un esempio?
Vi potrebbe succedere che uscendo di casa per appoggiare il sacchetto dell’umido sul pianerottolo la porta sbatte per una dispettosa corrente d’aria e allora che fare? Niente paura! Basterà appoggiare il dito sul lettore di impronte digitali e la serratura ci apre la porta. Potrebbe capitare di scappare al lavoro perché abbiamo fatto tardi e rischiamo di perdere l’autobus e dimentichiamo di chiudere la porta a chiave. 
Niente paura: la serratura Smart si ricorda di chiudere per noi e se vedrà lo smartphone allontanarsi da casa automaticamente chiuderà la porta o se ci ricordiamo la chiudiamo dallo smartphone noi!

Insomma: tanta praticità e tanta tecnologia per la nostra sicurezza; per la sicurezza di casa nostra.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati