Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

13/02/2019 - ICT news 0219

ICT news

Sommario

INVAT presenta i risultati dello studio di valutazione del livello di accessibilità sui lettori audio hardware e software con interessanti risultati

Telefonare in modo semplice ma accessibile: quali soluzioni pripone oggi il mercato per chi non utilizza lo smartphone ma preferisce il telefono a tasti più tradizionale?

Nasce il canale INVAT su youtube con interessanti servizi e tutte le puntate di Orizzonti Multimediali.


INVAT presenta i risultati dello studio di valutazione del livello di accessibilità sui lettori audio hardware e software con interessanti risultati

Come abbiamo sottolineato più volte nel corso di questa rubrica, il ruolo di INVAT (istituto nazionale per la valutazione di ausili e tecnologie) è quello di analizzare e monitorare il livello di accessibilità ed operabilità delle soluzioni hardware e software più comunemente utilizzate dalle persone ipovedenti e non vedenti, cercando in questo modo di fornire uno strumento che faciliti l'utente nella scelta del dispositivo più adatto ed idoneo alle proprie esigenze. Nella puntata di oggi verranno illustrati i risultati di uno studio fatto da INVAT sui più comuni lettori di files audio, sia come dispositivi fisici, che come software applicativo atto a questo scopo.
Per sviluppare questo studio sono stati presi in esame i più diffusi prodotti presenti sul mercato nonché ulteriori proposte fatte dagli stessi produttori, nella griglia di valutazione, preventivamente predisposta, sono state prese in considerazione le principali funzionalità operative con una attenta valutazione sui livelli di accessibilità, partendo dalle caratteristiche dichiarate dai produttori e passando per un test pratico affidato, per ogni singolo pridotto, ad una serie di valutatori. Il lavoro ha richiesto alcuni mesi e ha cercato di dare risultati il più possibile attendibili che ora saranno messi a disposizione di tutti. Obiettivo finale di questo tipo di studio sarà l'attribuzione di un bollino di accessibilità che verrà rilasciato ufficialmente da INVAT a quei prodotti che avranno dimostrato il 100% di accessibilità e fruibilità.

Telefonare in modo semplice ma accessibile: quali soluzioni pripone oggi il mercato per chi non utilizza lo smartphone ma preferisce il telefono a tasti più tradizionale?

Ci sono indubbiamente tanti utenti che sono passati dal tradizionale telefono cellulare allo smartphone e hanno cambiato anche le modalità di comunicazione implementando, la semplice telefonata e il tradizionale sms, con contenuti multimediali su piattaforme molto diffuse, prima tra tutte whatsapp. Altri invece sono rimasti fedeli al telefono tradizionale, perché non ritengono di doversi avventurare in situazioni o modalità di utilizzo troppo complesse. Oggi faremo una piccola panoramica di quelle che oggi sono le soluzioni, sempre più rare purtroppo, che possono soddisfare ed agevolare questa categoria di utenti, con prodotti estremamente semplici dotati della tradizionale tastiera, con funzioni vocali avanzate, fino ad arrivare a soluzioni che nascondono in realtà uno smartphone, pur mantenendo caratteristiche fisiche, tattili e di utilizzo, che non richiedano particolari conoscenze, ma con funzioni innovative apprezzabili.

Nasce il canale INVAT su youtube con interessanti servizi e tutte le puntate di Orizzonti Multimediali.

Ormai quasi da un anno Orizzonti Multimediali è la rubrica mensile che offre interessanti spunti e informazioni su come la tecnologia possa favorire le persone con disabilità visiva. La rubrica ci aggiorna sul lavoro di INVAT con interessanti contributi audio e video, per veicolare in modo sempre più multimediale le informazioni verso gli utenti. A questo scopo in questi giorni è stato attivato il canale Youtube INVAT che contiene interessanti servizi realizzati dall'istituto per informare gli utilizzatori sull'accessibilità e la fruibilità dei prodotti, in questo contesto potrete trovare le registrazioni in video delle puntate della nostra rubrica. Vi invitiamo pertanto ad iscrivervi al canale Youtube di INVAT e a seguire questa nuova ed interessante piattaforma multimediale.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati