Display Braille HumanWare Brailliant BI 40 X, un nuovo prodotto con una tastiera tipo Perkins e con tanta tecnologia innovativa.
BrailliantBI 40X è un potente dispositivo Braille che può essere usato autonomamente da un PC, grazie all’editor di testi integrato, alla calcolatrice, al file manager per la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file testuali nei formati più comuni ed all’accesso a chiavette USB. La tastiera Braille integrata in Brailliant 40, nel momento in cui il dispositivo è impostato in modalità terminale, può essere utilizzata al posto della tastiera del computer,
riducendo gli ingombri. Brailliant BI 40 X è compatibile con gli screen reader Windows più diffusi, tra cui JAWS, SuperNova e NVDA, e con gli screen reader integrati nei sistemi operativi MacOS e iOS più recenti. Brailliant BI 40 X ha funzioni Wi-Fi e Bluetooth e consente un collegamento fino a 5 dispositivi.
Un altro interessante ed innovativo prodotto è Mantis Q40, che invece ha una tastiera qwerty e tante novità. Luca Grasso, esperto tiflologo e componente del gruppo tecnico di INVAT sarà con noi per raccontarci i risultati dei test svolti su questi prodotti.
Mantis Q40 è un potente dispositivo Braille che può essere usato autonomamente da un PC, grazie all’editor di testi integrato, alla calcolatrice, al file manager per la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file testuali nei formati più comuni ed all’accesso a chiavette USB o schede SD. Uno strumento innovativo con 40 celle Braille con cursor routing e con una vasta gamma di interfacce di comunicazione come la porta USB tipo C e le connettività Wifi E Bluetooth. Infine l’autonomia della batteria che arriva a 15 ore. Luca Grasso, esperto tiflologo e componente del gruppo tecnico di INVAT ci illustrerà i test condotti su questi due interessanti ed innovativi prodotti.
Durante la sessione di Microsoft nel corso dell’Accessibility Days 2021, Microsoft rilascia a sorpresa il download gratuito dell’app SuondScape ed in pochi giorni l’Italia diventa il paese con il maggior numero di download.
Dopo una lunga attesa, arriva, a sorpresa, l’innovativa applicazione sviluppata da Microsoft per l’orientamento urbano. Stiamo parlando di Soundscape, una app gratuita che sfrutta la spazialità del suono per creare una realistica sensazione di orientamento, segnalando informazioni e punti di interesse con impulsi sonori che vengono uditi rispettando la direzione di provenienza. Dopo l’annuncio a sorpresa, avvenuta la sera del 21 maggio, in chuisura della sessione di Microsoft nell’ambito dell’Accessibility Days 2021, sono subito iniziati i downloads da parte di tanti utenti che aspettavano ormai da più di un anno la pubblicazione in italiano. Microsoft ci ha fatto i complimenti perché in pochi giorni il numero di download ha superato ogni altra nazione dove l’app è stata pubblicata e INVAT ha subito voluto testare l’usabilità e l’affidabilità e tra poco vi daremo le prime impressioni.