Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

15/04/2024 - Come aggiornare Amazon Alexa e perché

Parla l'esperto / Domotica e dintorni

di Rocco Clementelli

Come aggiornare Amazon Alexa e perchè

Lo sapevate che anche Alexa si aggiorna?

La possibilità di effettuare aggiornamenti ai dispositivi echo di Amazon è un argomento sicuramente poco trattato.
Siamo sempre inondati di aggiornamenti di ogni genere; ormai il termine aggiornamento è utilizzato anche nel quotidiano: quando  salutiamo un amico si dice ci aggiorniamo!
Sempre più questa pratica è presente nei nostri dispositivi, un po’ per aggiungere nuove funzioni, un po’ per questioni più serie (vedi la sicurezza delle app sui dispositivi).

Ma torniamo ad Alexa: questi smart speaker sono perennemente connessi, quindi vulnerabili a eventuali intrusioni e facili bug. Detto questo, ti confermiamo che aggiornare Amazon Echo non solo è possibile e facile, ma è anche importante farlo.  
Cominciamo con quelli più diffusi, le echo dot e le echo.

Amazon Echo Dot

Per aggiornare Amazon Echo alla versione del software più recente occorre utilizzare Alexa, l’assistente personale di Amazon. Una volta acceso lo smart speaker e connesso alla propria rete Wi-Fi, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando “Verifica disponibilità aggiornamenti software”.

Dopo pochi istanti il dispositivo darà seguito alla tua richiesta, effettuando la ricerca di eventuali aggiornamenti. In caso positivo, lo speaker intelligente di Amazon procederà con l’update alla nuova versione. Quanto appena detto vale per tutti i dispositivi Amazon Echo. Questo significa che attraverso il comando vocale “Verifica disponibilità aggiornamenti software”, puoi chiedere ad Alexa di aggiornare anche Echo Dot, Echo Pop, Echo Flex, Echo Spot, Echo Studio, Echo Sub ed Echo Wall Clock.

NB. lo stesso procedimento può essere seguito per aggiornare Echo Show, ma in questo caso Alexa ti dirà di entrare nelle impostazioni e verificare manualmente la disponibilità di eventuali aggiornamenti, che per via della presenza di uno schermo touch, segnano un’evoluzione importante rispetto ai semplici dispositivi Echo. Ma proprio grazie allo schermo, i nuovi Echo Show offrono una modalità di aggiornamento alternativa: andiamola a verificare insieme.

Come aggiornare Echo Show

Amazon Echo Show, come detto in precedenza, non si può aggiornare con i comandi vocali. Quindi entriamo direttamente dal menu delle impostazioni del dispositivo. Per riuscirci, scorri tre dita verso il basso sullo schermo e seleziona “Impostazioni”, dopodiché doppio tap su “Opzioni del dispositivo” e fai tap sulla voce “Verifica disponibilità di aggiornamenti software”. Se non siamo pratici, possiamo chiedere alla nostra amica di aprire lei stessa le impostazioni. Subito dopo il dispositivo Echo Show inizierà a cercare eventuali nuove versioni del software. In caso di ricerca positiva, procederà con l’aggiornamento.

NB. questi passaggi sono validi anche per il vecchio Echo Spot; ma esiste anche una versione di Alexa per auto.
Verifichiamola insieme. Ecco i piccoli passaggi per aggiornare Echo Auto

Amazon Echo Auto

Se stai cercando di sapere come aggiornare Echo Auto, ti confermo che, se hai scaricato l’app Alexa sul tuo smart phone, il download degli aggiornamenti software eventualmente disponibili avviene in automatico. L’unico requisito è che il telefono sia connesso a Internet.
Quando poi salirai in macchina, una volta effettuato il collegamento dello smart phone a Echo Auto tramite Bluetooth, si avvierà l’installazione degli aggiornamenti in precedenza scaricati sul telefono.
Se hai qualche tipo di malfunzionamento, puoi anche decidere di forzare un aggiornamento per Echo Auto. Tutto quello che devi fare è disinstallare e reinstallare l’app Alexa sullo smart phone.

N.B. se disinstalli Alexa, il collegamento tra il dispositivo Echo Auto e il tuo smart phone rimane invariato: non hai dunque bisogno di effettuare una nuova associazione perché rimane sempre abbinato.

E se abbiamo le cuffiette con Alexa?  Le bellissime Echo Buds

Come aggiornare Echo Buds

Gli Echo Buds, gli auricolari wireless di Amazon, seguono una procedura di aggiornamento del software diversa dagli altri dispositivi Amazon Echo. Per far sì che ricevano aggiornamenti, registra i tuoi auricolari targati Amazon nell’app Alexa. Al termine della registrazione non devi fare nient’altro: infatti, gli Echo Buds scaricano gli aggiornamenti software in automatico quando si trovano all’interno della custodia e sono connessi a Internet. L’installazione avviene tramite Bluetooth.

Se invece vuoi aggiornare gli Echo Buds manualmente, segui questi semplici passaggi indicati direttamente da Amazon: Scarica l’ultima versione dell’app Alexa; inserisci gli Echo Buds nella custodia lasciando il coperchio aperto.
Verifica che gli auricolari siano connessi allo smart phone tramite l’app Alexa e che abbiano una carica pari ad almeno il 30%. Chiudi il coperchio della custodia di ricarica. Avvicina gli Echo Buds (posizionati dentro la custodia) al telefono per almeno 30 minuti.

Insomma: come hai visto aggiornare il mondo di Alexa è facile: vi ricordo che questi dispositivi ricevono aggiornamenti in cadenza programmata; è facile intuire che anche i nostri siano aggiornati.  Ma c'è un piccolo “ma”. 
Come ogni grande azienda che genera servizi, non rilascia gli aggiornamenti tutti insieme, un po’ per evitare rallentamenti sui sistemi, un po’ perché, se si verificano anomalie è più semplice rimediare su una parte dei dispositivi invece che su tutti.
Quindi direi di chiedere alla nostra amica di verificare gli aggiornamenti almeno ogni dieci giorni, così siamo sicuri di avere sempre i parametri di sicurezza con le ultime novità in grado di proteggere la nostra privacy, e la nostra casa.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati