Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

17/04/2024 - Audio descrizioni sulle televisioni LG

Parla l'esperto / Domotica e dintorni

di Rocco Clementelli

Audio descrizioni sulle televisioni LG

Ma che rivoluzione le audio descrizioni! Una stupenda idea per rendere fruibile un programma! Un evento! Ormai è da qualche anno che la Rai radio televisione italiana, ha dedicato tempo e risorse per aggiungere alla traccia principale una seconda, con la possibilità di accedere in questo modo a una voce narrante che spiega ai disabili visivi quanto sta accadendo quando i dialoghi non ci sono e magari una scena ha solamente immagini.

Sempre più queste descrizioni diventano narrazioni: sono impressioni vive, dettagliate che coinvolgono gli spettatori con maestria e poesia. Insomma, un servizio alquanto gradito e fatto bene.

Adesso non  voglio annoiare il lettore raccontando la storia del servizio con i vari sviluppi nel tempo o la storia della televisione; ma oggi vi voglio parlare invece delle fantastiche Smart tv LG, con la loro guida vocale che consente di gestire i vari canali e i vari menù o app di streaming in autonomia; il tutto con la massima comodità solamente con il suo telecomando. In queste smart tv è inoltre vi è presente una serie di funzioni appunto smart, che consente alla nostra tv di interagire con quello che stiamo guardando e ascoltando.

Sono ormai anni che esiste il digitale terreste e sappiamo le difficoltà che hanno le televisioni con il cambio di frequenze assolutamente ballerine e variabili, ma questo probabilmente è il prezzo che bisogna pagare con ingresso di nuove tecnologie e i nuovi servizi. Torniamo a bomba alle audio descrizioni.

Dicevamo di LG che con le sue smart tv di ogni prezzo e dimensione ci consente di avere tanta tecnologia per ogni esigenza: in queste tv esiste il famoso tasto giallo, che immediatamente dopo averlo premuto ci consente di attivare le mitiche audio descrizioni. NB. solo su canali rai e nei programmi ove già prevista.

Ma allora perché questo articolo tecnico, solo per pubblicizzare il servizio? Purtroppo no. Sto elaborando questo testo perché sfortunatamente sempre più spesso su queste Tv il famoso tasto giallo ormai non funziona più! Insomma: succede che, quando siamo su una trasmissione indicata come audio descritta, anche se premiamo il tastino magico, non succede proprio niente, e perdiamo la nostra magia, perdiamo purtroppo una modalità alquanto utile.

Ma ci sono soluzioni?  direi proprio di sì.  Ora vi indicherò alcune delle soluzioni già adottate e funzionanti:

  1. Entriamo sul canale scelto, premiamo il tastino giallo in questo caso due volte: dovremmo attivare le audio descrizioni ma in alcuni programmi va premuto anche tre volte.
  2. Una seconda prova da effettuare Quando siamo nel film in questione, premere il tasto mute: per cinque secondi si aprirà un menù nelle impostazioni direttamente sull’accessibilità; con la freccia spostiamoci verso destra, scendiamo nelle diverse opzioni fino alla voce attiva audio descrizioni. Confermando con ok dovremmo risolvere.
  3. Ed ecco la terza e forse definitiva soluzione: forse la modalità più lunga, se proprio non si è risolto con le prime soluzioni. Fare quanto segue:  
    Entrare in impostazioni premendo il terzo tasto della prima fila in alto partendo da sinistra. (NB.) In alcuni casi è il secondo.
    Scorriamo con freccia giù il menù sino alla voce, mostra tutte le impostazioni, lo attiviamo con il pulsante al centro delle quattro frecce che sarebbe ok.
    Scendere fino alla voce canali e confermare ancora con ok; in alternativa possiamo premere freccia destra, poi scendere fino a lingua audio: vi entriamo ancora e premiamo ok.
    Nelle opzioni successive troviamo la scelta delle varie lingue, tra cui la italiana che dovrebbe essere già attiva, ancora scendiamo attivando con ok la voce O T.
    Fatto? Ora le audio descrizioni risulteranno attive, quindi possiamo uscire da tutto.
    Nb. Su alcune trasmissioni Rai i canali O T presenti sotto la lingua italiana sono più di uno: in questo caso se dopo aver scelto il primo canale ancora non funziona nulla rifaremo tutto il giro per provare un canale successivo.
    NB. Purtroppo, non sempre rimane attiva l’audio descrizione e dovremmo rifare i vari passaggi per un altro programma televisivo.

Insomma: abbiamo elencato diverse modalità per attivare le varie audio descrizioni sulle tv LG se il famoso tasto giallo non funziona! Ma direte voi: “dopo tutto questo girare ancora sulla mia smart tv Lg le audio descrizioni non funzionano?”  In questo caso potrebbe essere una questione di software: allora connettete la vostra tv a internet: se non lo è già, verificate gli aggiornamenti di sistema lasciandola accesa e connessa.

Insomma: se proprio siamo sfortunati e la nostra smart tv non vuole sapere di attivare le nostre stupende audiodescrizioni, probabilmente nella nostra zona il servizio non è disponibile in questo periodo. Le soluzioni sono molte: a volte basta un po’ di pazienza per trovarle e se proprio non si riesce, esiste sempre Specto, l’app per Ios che spesso ci mette una pezza!

Ma questo è un altro argomento.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati