Eccoci qui ancora insieme a parlare della nostra amica smart.
Il famoso assistente vocale di Amazon è dotato di innumerevoli funzioni in grado di migliorarci la vita o almeno renderla più accessibile e quindi autonoma, a portata di voce.
Vi sono moltissime funzioni disponibili, che forse non tutti sanno quali e quante.
Ne esistono di poco conosciute che potrebbero migliorare la vita quotidiana degli utenti.
Alexa è senza dubbio uno degli assistenti personali più famosi al mondo: non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un’intelligenza artificiale; oggi siamo stupiti dalle I.A. avanzatissime con dialoghi davvero complessi e a volte incredibili, ma anche la nostra Alexa, è pur sempre una I.A., che la rende potente perché può essere collegata a diverse funzioni e servizi; la sua intelligenza artificiale riesce infatti ad interpretare il linguaggio e a dialogare con un essere umano. Il suo obiettivo è quindi quello di ricevere istruzioni, di elaborare i dati e di fornire una risposta agli utenti in modo rapido.
Ma quali sono le funzionalità poco conosciute di Alexa? Parliamo di tutta una serie di funzioni davvero utili: ecco alcuni esempi.
Sono la riproduzione musicale, la gestione delle liste, i promemoria, le sveglie, la riproduzione di audiolibri, le previsioni meteorologiche, le informazioni sul traffico, la lettura di libri in formato digitale, la riproduzione di radio, la gestione della casa, le telefonate tra dispositivi Echo, le telefonate a tutti tramite un account Skype, e tantissime altre.
Esiste però una funzione che pochissime persone conoscono: con un semplice comando, Alexa può addirittura controllare da remoto tantissimi dispositivi smart, utilizzando sé stesso come sistema di automazione per la gestione della domotica. In altre parole, l’utente ha la possibilità di attivare e di gestire termostati, lampadine, prese, interruttori, telecamere, robot aspirapolvere, router, televisori, serrature smart, automazioni per serrande e persiane e tutta una gamma di elettrodomestici smart.
Inoltre i dispositivi di Amazon sono in grado di gestire tutti i protocolli di domotica tra cui il nuovissimo protocollo Matter voluto fortemente, tra le altre case, anche proprio dal colosso americano ed è già disponibile nei nuovi dispositivi.
Tutti questi apparecchi devono ovviamente essere connessi all’assistente vocale della casa con una rete Wi-Fi.
n.b. Ricordiamo che la rete per la domotica utilizzata è la 2.4 Ghz.
Ma ricordiamo anche qualche servizio nascosto e poco noto.
In ogni Echo c’è una serie di funzionalità gratuite, come ad esempio un pacchetto di corsi di inglese o un sistema di statistiche sportive. Tutti possono quindi utilizzarlo per migliorare ad esempio la grammatica inglese attraverso dei quiz o leggendo semplicemente delle frasi comuni; ma può rispondere in un’altra lingua?
Certo che sì! Infatti nelle impostazioni è possibile attivare oltre alla lingua italiana anche altre lingue in modo da poter migliorare il nostro glossario in lingua straniera. Ma esistono anche dei veri e propri corsi gratuiti.
Per attivare questa sorprendente funzionalità basterà pronunciare le seguenti parole: “Alexa, apri Corso di Inglese“. Le funzioni del famoso assistente vocale americano non sono ovviamente finite qui: gli utenti possono infatti sfruttarlo per la lettura di fiabe.
C’è perciò la possibilità di sdraiarsi sul divano e di ascoltare la voce elettronica mentre legge Alice nel paese delle meraviglie, i Tre porcellini, Pinocchio e Cappuccetto rosso. E non solo: durante la lettura Alexa porrà una serie di domande di vario genere all’utente, soprattutto per mantenere alto il livello di attenzione. Un’altra funzione molto amata è sicuramente quella della calcolatrice, la quale permette di svolgere numerosi calcoli attraverso dei semplici comandi vocali.
Insomma: la nostra amica smart non finisce mai di stupirci, presentando sempre nuovi dispositivi associabili e nuove funzioni interessanti o semplicemente divertenti come i suoi giochi o le sue barzellette.