Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

28/06/2024 - Servizi Apple fruibili in parte da browser web: Apple Tv e Icloud

Parla l'esperto / Accessibilità android

Servizi Apple fruibili in parte da browser web: Apple Tv e Icloud

Coloro che usano dispositivi Android, possono accedere ad alcuni servizi Apple sfruttando il browser. In questo articolo ci soffermeremo brevemente su Apple Tv e su Icloud.

Apple Tv

Al momento in cui questo articolo viene redatto, l'App Apple Tv non è disponibile per Smartphone e tablet android, ma solo per le Smart tv e per alcuni dispositivi Amazon. In altre parole, Esiste l'app per TV Android e per dispositivi Amazon (fire stick e fire cube) ma non per Smartphone Android. Se l'account configurato sulla Smart Tv coincide con quello in uso sul dispositivo Android, possiamo comandare l'apertura dell'app installata sulla Tv anche usando l'assistente di Google dal dispositivo Android che stiamo usando. 

Ascoltate un breve audio: apro apple tv da assistente google.

Se si usa uno Smartphone Android è possibile accedere al sito web https://tv.apple.com/it per fruire dei contenuti usando l'interfaccia web del servizio.
Per fare l'accesso, dovremo immettere nei campi appropriati l'ID Apple, la password, attivare il pulsante per accedere e dare l'autorizzazione dal dispositivo Apple in uso. Sempre dal proprio dispositivo IOS, sarà altresì possibile autorizzare il browser Android usato per l'accesso ad Apple Tv in maniera da non dover inserire nel browser il codice di verifica ogni volta che si fa il log in.

Chrome permette di installare la Web App di Apple Tv, ma è anche possibile creare sulla schermata home dello Smartphone un collegamento al sito. Non sarà necessario immettere le proprie credenziali Apple ogni volta che vi si accede. Dall'interfaccia web sarà possibile cercare un contenuto, riprodurlo, mandare indietro o in avanti la riproduzione, cambiare la lingua audio e quella dei  sottotitoli, mettere in coda e via dicendo.
Per cercare un contenuto, aperta la schermata principale, basterà attivare il pulsante Apri navigazione, il link Cerca, per poi immettere nel campo apposito i termini di ricerca.

Usando Chrome, bloccando lo schermo la riproduzione del video si interrompe. Se si vuole riprodurre l'audio in background, basterà andare alla schermata home dopo aver avviato la riproduzione del video. A questo punto, lo streaming verrà interrotto. Sarà possibile attivare la riproduzione dell'audio dal pannello notifiche. In questo scenario, bloccando lo schermo, l'audio continuerà ad essere riprodotto. Se si ritorna alla schermata di Chrome, il blocco dello schermo metterà in pausa il video e lo sblocco farà ripartire la riproduzione.

Usando browser come Kiwi, l'audio può essere riprodotto ugualmente anche a schermo spento con la schermata del video in primo piano. Naturalmente le attività vengono sincronizzate, per cui, per esempio, è possibile iniziare la visione di un video dalla Smart Tv o dal proprio dispositivo Android e riprenderla dal proprio dispositivo IOS.
Ascoltate un breve audio sulla gestione del servizio tramite Browser Chrome: Apple tv da Browser Android.

Nota bene: negli Stati Uniti, è possibile abbonarsi ad Apple TV+ su Amazon Fire TV, ma non è possibile acquistare altri contenuti dall'app Apple TV. Sui dispositivi Amazon Fire TV (in altre aree geografiche), Android TV e Sony TV, non è possibile acquistare contenuti dall'app Apple TV. È possibile acquistare, noleggiare o iscriversi da un altro dispositivo supportato, quindi guardare i contenuti nell'app Apple TV sul dispositivo Amazon Fire TV, Android TV o Sony TV.

Icloud

Similmente a quanto accade per Apple Tv, anche Icloud prevede un'interfaccia web https://www.icloud.com/ dalla quale è possibile compiere solo alcune operazioni.

Non è possibile accedere alle impostazioni e alle funzionalità di condivisione. In altre parole, non è possibile condividere i file caricati. È tuttavia possibile condividere le foto, creare cartelle, caricare, scaricare ed eliminare file.

Chi usa Jieshuo, può servirsi del suo assistente vocale e pronunciare i nomi dei pulsanti dell'interfaccia web da attivare. Ascoltate un breve audio in cui viene mostrato come creare una nuova cartella in Icloud usando questo assistente vocale: creo cartella in Icloud web con assistente Jieshuo.

È possibile selezionare uno o più file da caricare. Aperta la cartella di Icloud di nostro interesse e attivato il pulsante Carica pop up, dovremo attivare il pulsante Selettore media e quindi scegliere il percorso in cui si trovano i file. Volendo per esempio caricare tutti i file contenuti in una data cartella, dopo aver attivato il selettore media di Android, possiamo attivare il pulsante Mostra nodi principali che si trova in alto a sinistra, per poi aprire la cartella di nostro interesse, attivare il pulsante Altre opzioni in alto a destra, la voce di menu seleziona Tutto, per poi avviare il caricamento attivando il pulsante dell'interfaccia web di Icloud chiamato Seleziona. Se vogliamo selezionare uno o più file, selezioneremo il primo file tramite il doppio tap prolungato con un dito sul nome, e per selezionarne altri, eseguiremo il doppio tap canonico con un dito sul nome degli elementi di nostro interesse. Terminata la selezione, basterà attivare il pulsante Seleziona per avviare il caricamento su Icloud.

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2024 – Tutti i diritti sono riservati