Si intitola “Lampadino e Caramello nel Magiregno degli Zampa” ed è una serie di cortometraggi ideati con la collaborazione di medici, insegnanti e psicologi con l’intento di realizzare episodi in cartone animato che siano inclusivi e pensati per tutti i bambini dai 2 ai 6 anni: normodotati, ipovedenti, ciechi, sordi ed autistici. Le avventure dei due protagonisti andranno in onda su rai yoyo da marzo 2020 e saranno anche presenti sulla app del canale e su raiplay con 20 coinvolgenti storie della durata di 6 minuti ciascuna. Ci sono voluti ben due anni di lavorazione con l’utilizzo di una tecnica particolare che si chiama Cartoon Able, un lavoro prodotto e sceneggiato da Andrea Martini per Animondi, società di creazione di contenuti audio visivi. Per la realizzazione sono stati curati i più minimi dettagli, dai colori, al linguaggio, alla semplicità dei dialoghi, con una traduzione simultanea in LIS, la lingua italiana dei segni. Notizia 3 Netblind è una app che potere scaricare gratuitamente sul vostro smartphone, che mette in condizioni persone diversamente abili di organizzare la propria giornata in autonomia grazie agli utenti iscritti alla relativa comunity cone volontari. Si tratta di un progetto che unisce le esigenze di persone con disabilità visiva allo spirito civile di tanti volontari e a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione e donare il proprio tempo. Gli utenti di Netblind potranno mettersi in contatto tra di loro organizzando accompagnamenti, viaggi, attività ricreative e sportive e tanto altro ancora. Questo progetto nasce per agevolare i non vedenti nella ricerca di accompagnatori. I primi commenti sono molto positivi, sopratutto per chi si muove e viaggia. Va precisato che, anche se non specificato dall’ideatore, il servizio è gratuito per le prime tre richieste ma poi diventa a pagamento, anche se con un canone annuo irrisorio.
Da una interessante idea può nascere un importante servizio, è il caso di NetBlind che mette in comunicazione persone non vedenti con i volontari.
Netblind è una app che potere scaricare gratuitamente sul vostro smartphone, che mette in condizioni persone diversamente abili di organizzare la propria giornata in autonomia grazie agli utenti iscritti alla relativa comunity cone volontari. Si tratta di un progetto che unisce le esigenze di persone con disabilità visiva allo spirito civile di tanti volontari e a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione e donare il proprio tempo. Gli utenti di Netblind potranno mettersi in contatto tra di loro organizzando accompagnamenti, viaggi, attività ricreative e sportive e tanto altro ancora. Questo progetto nasce per agevolare i non vedenti nella ricerca di accompagnatori. I primi commenti sono molto positivi, sopratutto per chi si muove e viaggia. Va precisato che, anche se non specificato dall’ideatore, il servizio è gratuito per le prime tre richieste ma poi diventa a pagamento, anche se con un canone annuo irrisorio.