Pagina attuale: News vai al contenuto
logo invat

09/03/2022 - ICT news 03/22

ICT news

Sommario

Amazon Alexa e UICI: iniziamo un percorso assieme al colosso Amazon per portare Alexa sempre più utile alle nostre necessità e sempre più accessibile.

Amazon Alexa e privacy, un tema che oggi è molto attenzionato da Amazon e che ci consente di applicare questa tecnologia in svariati contesti favorendone l’utilizzo a tutti e facilitando la comunicazione.

Amazon Alexa in casa per gestire la domotica e l’automaziine domestica. Sarà con noi Ricco Clementelli, specialista per INVAT di queste interessanti tematiche.

 


Amazon Alexa e UICI: iniziamo un percorso assieme al colosso Amazon per portare Alexa sempre più utile alle nostre necessità e sempre più accessibile.

Solo quarant’anni fa vedevamo nei film di fantascienza l’uomo che dialogava con le macchine e con i robot e loro che gli rispondevano, oggi tutto questo, quasi senza rendercene conto, è diventato realtà grazie all’intelligenza artificiale e ai tanti studi che sono stati sviluppati per migliorare l’interazione uomo macchina, una tecnologia che è arrivata anche nelle nostre case e che, grazie a piccoli altoparlanti cosiddetti assistenti vocali, è possibile sfruttare per tanti servizi.
Nell’intento che l’unione italiana ciechi ipovedenti sta fortemente portando avanti incrementando la collaborazione con i grandi brand per raggiungere obiettivi comuni, abbiamo iniziato una proficua e costruttiva collaborazione proprio con Amazon Italia e abbiamo individuato assieme  alcuni obiettivi comuni che potrebbero permetterci di sfruttare questo dispositivo per agevolarci nell’utilizzo di alcuni servizi volti a migliorare la vita delle varie comunità in Italia. Abbiamo oggi con noi Giacomo Costantini, Business Development Manager Alexa e Giulia Agosto, PR Manager Alexa per conoscere i loro progetti ed approfondire assieme queste tematiche, così importanti ed utili oer agevolare il nostro vivere quotidiano.

 
Amazon Alexa e privacy, un tema che oggi è molto attenzionato da Amazon e che ci consente di applicare questa tecnologia in svariati contesti favorendone l’utilizzo a tutti e facilitando la comunicazione.

Ogni qualvolta ci si trova ad utilizzare dispositivi, applicazioni e ogni altra forma di gestione di informazioni che possano ledere i diritti e la privacy delle persone, in particolar modo in contesti pubblici, occorre stare bene attenti a garantirne la riservatezza. Utilizzare un personal computer senza password, o lasciato incustodito, piuttosto che uno smartphone senza autenticazione, può rappresentare effettivamente un serio problema per se stessi e per gli altri, per questo Amazon è stata particolarmente attenta nel garantire la tutela della privacy sia per quanto riguarda la gestione delle comunicazioni nonché nella costruzione dei dispositivi stessi.


Amazon Alexa in casa per gestire la domotica e l’automazione domestica. Sarà con noi Ricco Clementelli, specialista per INVAT di queste interessanti tematiche.

2022 entriamo nella  casa del futuro, oggi! con le nuove tecnologie rese popolari dall’arrivo del nostro speaker smart Amazon Alexa, siamo finalmente in grado di poter ottenere in maniera accessibile, sia per la semplicità d’uso, sia per i costi, una vera e propria casa smart!
Ma come funziona una Casa Smart?
Torniamo dal lavoro con il nostro smartphone in tasca, avendo attiva la localizzazione, solo avvicinandoci al nostro portoncino la serratura ci riconosce e ci fa entrare aprendola, diciamo alla nostra assistente virtuale, sono tornato, e lei ci accende le luci, ci regola il riscaldamento, magari ci accendi anche la TV sul nostro canale preferito! Tutto questo è possibile in maniera molto semplice, e come dice la parola smart furba! In una casa domotica con la voce possiamo aprire le persiane, abbassare le tende da sole;
spegnere le luci ad un certo orario e contemporaneamente abbassare le tapparelle, spegnere climatizzatori e, magari programmare una TV in maniera che alle nove si spegne e i bimbi vanno a dormire! È possibile far pulire la casa dai nostri robot semplicemente dicendo Alexa, pulisci! E che dire poi per ascoltare musica, un audiolibro! Niente di più semplice e ma non dimentichiamo la cucina! Con l’arrivo degli elettrodomestici smart, connessi, possiamo mettere a lavare un maglioncino è la nostra asciugatrice sa già che deve asciugare magari il nostro maglione preferito di lana! Il frigo ci avvisa se c’è qualcosa che sta scadendo, il piano induzione sicuro e rapido, ci segnala che la pizzaiola è cotta! Con un semplice gesto possiamo tenere in caldo magari per la nostra signora che rientra un po’ più tardi! Insomma, tanta roba al comando della nostra voce e non solo! Da qualsiasi parte del mondo noi siamo possiamo gestire ogni aspetto domotico nella nostra casa smart.
E non dimentichiamo che questa tecnologia oltre ad essere comoda e rendere accessibili funzioni altrimenti ostiche, fa economia ecologia, il tutto diventa estremamente ottimizzato

Sede legale: Via Borgognona, 38 – 00187 – Roma
Sede operativa: Via Dell’Oro, 5 – 40124 – Bologna
C.F. 97938000581 - P.IVA 16514131008
| | TEL 051.04.73.256
INVAT – © Copyright 2022 – Tutti i diritti sono riservati